Whistleblowing
Informativa sulla protezione dei dati personali
(Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679)

La presente informativa descrive i trattamenti effettuati a partire dal canale di segnalazione delle violazioni di illeciti e irregolarità introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”) e regolato, tra gli altri, dal D. Lgs. 24/2023.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è GRUBERG SPA, con sede in via Vincenzo Monti, 16 – 20123 Milano
Dati di contatto: a) telefono: 035 418 8011; b) e-mail: info@gruberg.it

2. Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento

2.1. I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente normativa, procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta dell’Autorità giudiziaria.

2.2. La base giuridica del trattamento risiede, rispetto alla segnalazione da lei fatta, nel legittimo interesse del titolare del trattamento e nell’adempimento degli obblighi di legge.

2.3. Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del procedimento di Whistleblowing e per tutti gli adempimenti successivi.

2.4. In relazione ai cookie, si rimanda alla specifica sezione della piattaforma di segnalazione.

3. Destinatari dei dati personali

3.1. I dati personali potranno essere resi accessibile esclusivamente ai soggetti che abbiano un ruolo previsto nella gestione del procedimento di Whistleblowing (soggetti interni specificamente individuati, OdV e soggetti da questi specificamente individuati, consulenti esterni eventualmente coinvolti nella gestione della segnalazione). Tali soggetti sono vincolati da un dovere di riservatezza e da specifiche istruzioni.

3.2. Potranno avere accesso ai dati personali, per finalità strettamente tecniche ed attinenti alla piattaforma, i fornitori del servizio per la gestione della segnalazione, che agiranno in qualità di responsabili del trattamento sulla base di specifiche istruzioni fornite dal titolare.

3.3. Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica, l’ANAC e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge.
3.4. I dati personali non saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, né saranno diffusi.

3.5. I dati non saranno trasferiti a Paesi extra-Ue.

4. Periodo di conservazione

4.1. I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti.

4.2. Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.

4.3. È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto.

5. Diritti degli interessati

Rivolgendosi al titolare, ad uno dei punti di contatto indicati nella presente informativa, Lei potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa agli artt. da 15 a 22 GDPR e in particolare:

  • accesso ai dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi;
  • revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; alla revoca del consenso consegue l’impossibilità di accedere al suo profilo, potrà comunque visualizzare le segnalazioni tramite i loro codici; la revoca non è comunque prevista nel caso in cui il trattamento è necessario per adempiere un obbligo normativo al quale è soggetto il titolare del trattamento
    Lei potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR.

 

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